Viaggiare con i Gatti

Ci sono mici che amano viaggiare, altri preferiscono non muoversi, altri soffrono di cinetosi...
E' meglio abituare i gatti agli spostamenti quando sono molto giovani, e non solo per portarli dal veterinario o in esposizione, altrimenti potrebbero associare il trasporto a qualcosa di spiacevole. Se adottate un cucciolo, portatelo con voi in auto (sempre nel trasportino) se andate a prendere il giornale, a trovare un amico o se passate un week end fuori casa.
Se il micio soffre il mal d'auto ed è assolutamente necessario spostarlo, chiedete aiuto farmacologico al vostro veterinaio. In alternativa, meglio lasciarlo a casa e dare l'incarico a qualche conoscente o una cat sitter di controllarlo, fargli compagnia, controllare ciotole e lettiera giornalmente.
Il gatto viaggia nel proprio trasportino. Esistono "trasportoni" , sia rigidi che pieghevoli, dove potrete inserire anche una piccola lettiera e le ciotole, e magari anche un giochino. Sulle gabbie rigide è possibile "appendere" alla porta le ciotole con l'acqua. Raramente i gatti usano la lettiera durante gli spostamenti, ma non si sa mai. Se la vostra auto non è munita di aria condizionata, potete avvolgere alcuni panetti di ghiaccio (siberini) in un asciugamano e metterli in fondo alla gabbia. Cercate di tenere la gabbia in ombra. Se vi fermante per una pausa, liberate il micio in auto lasciando a disposizione ciotole e lettiera (soprattutto se non utilizzate il "trasportone" ). Se vi allontanate, lasciate i finestrini socchiusi (pochi centimetri altrimeni il gatto scappa....). Se il vostro gatto è abituato a imbragatura e guinzaglio, potete fargli sgranchire le zampe e posizionare la lettiera e le ciotole per terra. Se avete paura di prendere malattie da un gatto passato precedentemente.... proprio in quel punto..... mettere per terra un telo, appoggiate ciotele e lettiera, e poi buttatelo.
Se in macchina il gatto miagola per attirare la vostra attenzione (senza motivo reale), copritelo con un pile, lenzuolo o asciugamano (a seconda delle stagioni), normalmente si tranquillizza.
I gatti sono accettati anche su mezzi di trasporto pubblico, navi, treni e aerei., quasi ovunque. Mettetevi in contatto con la compagnia di trasporto prima di intraprendere il viaggio perché ci sono eccezioni e a volte gli animali vengono accettati in numero limitato (es. tre per cabina in aereo). Sono contraria al trasporto di gatti in aereo in stiva, in cabina con il proprietario o con un accompagnatore viaggiano decisamente meglio e sempre sotto controllo.

Documenti:

Portate sempre con voi il libretto sanitario.

Da qualche anno è stato istituito dall'Unione Europea il Passaporto per Animali da Compagnia.
E' indispensabile per gli spostamenti in Europa, e in alcuni Paesi, sono necessari documenti aggiuntivi.

Per richiedere il Passaporto è necessario che il vostro micio si stato vaccinato per la rabbia e che abbia il microchip.

La vaccinazione antirabbica può essere fatta dal vostro veterinario, il microchip può essere inserito dal vostro veterinario o dal Servizio Veterinario dell'ASL.

Commenti: 0